Homepage / Progetti ESG / Goal Magazine / XIII Internal Call: tra i vincitori "Violetta"

XIII Internal Call: tra i vincitori "Violetta"

Per l'Italia, ad aggiudicarsi uno dei premi del concorso 2024 è l'Associazione di volontariato di Ivrea. Intervista alla promotrice Sebastiana Finocchiaro

Sebastiana Finocchiaro, Operational Engineering Services Comdata Italia è membro fondatore di "Violetta, la Forza delle donne", che dal 2017 sostiene le donne vittime di violenza. Per festeggiare la vittoria dell'Associazione le abbiamo fatto qualche domanda.

 

Sebastiana, raccontaci come sei entrata in azienda e qual è stato il tuo percorso

"Sono entrata in azienda nel 2004, subito dopo il mio trasferimento dalla Sicilia. Nell’attesa di trovare un’occupazione in linea con il mio percorso di studi, avevo presentato la mia candidatura in Comdata che all’epoca cercava operatori telefonici inbound per un Cliente del mercato Energy. Ero in azienda da circa 6 mesi e la mia strada ha incrociato quella di Franco Cavallero che era alla ricerca di un formatore per un Cliente Telco in espansione. Posso affermare che il mio percorso in azienda ha avuto inizio in quel momento. L’ambiente è sempre stato stimolante, le sfide non finivano mai ed io ero sempre più “appassionata” tanto che anche quando sono arrivate le proposte in linea con i miei studi ho sempre scelto di restare".

 

Come ti sei avvicinata all'associazione che hai presentato al concorso?

"Nel 2017 un'Associazione di Ivrea, L’Ordine della Mugnaia, promuoveva un progetto che vedeva coinvolte tutte le componenti dello Storico Carnevale di Ivrea. Le promotrici del progetto decisero di coinvolgere una donna in rappresentanza di ogni componente del Carnevale ed io sono stata proposta come rappresentante della squadra "I Credendari Aranceri" della quale faccio parte dal 2002. Nel 2020 il progetto è diventato l’Associazione di volontariato Violetta la forza delle donne. Le socie fondatrici, di cui mi pregio di far parte, sono le 26 donne di Carnevale che facevano parte del gruppo di lavoro".

 

Parlaci del progetto e spiega in cosa consiste

"Il progetto presentato per il bando 13° INVITO INTERNO PER PROGETTI SOCIALI promosso dalla Fondazione Konecta prevede percorsi gratuiti per le donne vittime di violenza nel territorio del Canavese. Una delle attività prevede il potenziamento di una linea telefonica di aiuto.  Attraverso tale punto di contatto, su appuntamento, si riceve una prima consulenza psicologica e legale, effettuata da psicologhe psicoterapeute e da avvocati dell’équipe Violetta con comprovata esperienza in questo settore. La donna può così iniziare il suo percorso di recupero. L’altra parte invece è legata all'attivazione di un maggior numero di interventi di sostegno psicologico individuale, di psicoterapia di gruppo, di sostegno alla genitorialità o di percorsi di elaborazione del trauma".

 

Qual è il tuo ruolo in Violetta?

"È quello di far conoscere e promuovere le attività dell'Associazione sul territorio e, in particolare, attivare i canali di contatto. Questo viene fatto attraverso la condivisione dei contenuti social che l’Associazione divulga in rete e attraverso la diffusione di locandine informative. Da quest’anno tutte le aree break di Palazzo Uffici espongono la locandina di Violetta la forza delle donne, che a sua volta che fornisce informazioni sui canali di contatto".

 

Ti aspettavi di vederlo scelto?

"Ovviamente no... ma ci speravo davvero tanto, perché è un progetto in cui credo moltissimo. Vederlo premiato fra progetti di associazioni molto più grandi della nostra è stato davvero emozionante!".


Goal Magazine
Il Blog di ESG Konecta Italia
Articoli, eventi, pubblicazioni e novità interne in tema di Sostenibilità 

Login

Login