Homepage / Progetti ESG / Goal Magazine / La violenza vista dagli studenti

La violenza vista dagli studenti

Un concorso ministeriale invita gli studenti delle scuole medie a realizzare un film per esprimere il proprio punto di vista. I vincitori saranno premiati alla Biennale di Venezia!

Per sensibilizzare i giovani sul delicato tema della violenza contro le donne, tre Ministeri indicono un concorso per studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Il progetto, promuovendo l'utilizzo del linguaggio audiovisivo come strumento educativo, vuole affrontare una tematica complessa come quella della violenza - fisica, psicologia ed economica - degli uomini sulle donne.



Cortometraggi preziosi

“Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”, questo il suo titolo, è stato lanciato in seguito al Protocollo d’Intesa del 23 novembre 2023 tra il Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura. Ciascuna scuola può presentare non solo progetto della durata massima di 10 minuti, che può essere realizzata da studenti anche appartenenti a classi diverse. Requisito indispensabile è che si tratti di un prodotto inedito, a scelta tra cortometraggio, cortometraggio d’animazione e video campagna di sensibilizzazione.


Come si partecipa

Chi si vuole candidarsi può inviare una mail entro le ore 12 del 3 maggio 2024 all'indirizzo email elaborati.studenti@istruzione.it che comprenda: il prodotto audiovisivo, una scheda che racconti il progetto e la scheda di adesione firmata digitalmente del dirigente Scolastico.

Tutti i prodotti audiovisivi pervenuti correttamente verranno saranno valutati da una Commissione che premierà i primi due migliori per la scuola secondaria di I grado e i primi tre per la scuola secondaria di II grado. Tutte le info sul Bando di Concorso.


Un posto alla Biennale di Venezia

Targhe per i vincitori - che verranno premiati in una cerimonia che si si terrà il 4 settembre 2024 nell’ambito della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia in collaborazione con la Biennale del Cinema – e premi per le scuole, alle quali verrà riconosciuto un sostanzioso contributo (fino a 15.000 Euro) destinato al perfezionamento dell’elaborato. Oltre alla partecipazione all'evento, gratuita, di tutta la delegazione scolastica.

Goal Magazine
Il Blog di ESG Konecta Italia
Articoli, eventi, pubblicazioni e novità interne in tema di Sostenibilità 

Login

Login