Homepage / Progetti ESG / Goal Magazine / Il W7 Summit ai nastri di partenza

Il W7 Summit ai nastri di partenza

In occasione della presidenza italiana del G7, l'edizione 2024 della convention al femminile sulle Pari Opportunità sarà ospitata nel nostro paese

Dopo l'incontro dello scorso anno in Giappone, l'8 e il 9 maggio prossimi si svolgerà nel nostro paese il Woman 7 Summit, la due giorni di eventi e dibattiti sulle Pari Opportunità. Il W7, gruppo d’impegno civile ufficiale del G7, è costituito da 80 donne provenienti da tutto il mondo, ciascuna delle quali rappresenta un'associazione del proprio paese. Durante questa edizione a guidare il gruppo di lavoro saranno Martina Rogato, Annamaria Tartaglia e Claudia Segre.


Di cosa si parlerà

Riuniti nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma ottanta attivisti e attiviste di 42 nazionalità - insieme ad istituzioni, politici ed esponenti del mondo imprenditoriale e della società civile - approfondiranno importanti temi quali il lavoro, l'empowerment finanziario, la lotta alla violenza contro donne e ragazze, la pace, la sicurezza e la giustizia climatica. Si parlerà anche di argomenti trasversali come l'intelligenza artificiale e le migrazioni. "Il nostro obiettivo" dichiara Rogato, è quello di fare delle proposte ai leader del G7 e "chiedergli di adottare, nelle loro decisioni economiche e politiche, un'ottica di genere".


Dal Communiqué alla Leader Declaration

I delegati parteciperanno ad eventi e dibattiti orientati a finalizzare, tramite consenso e unità d'intenti, una vera e propria bandiera di suggerimenti sulle Pari Opportunità da sottoporre ai potenti della terra. All’avvio del Summit sarà consegnato alla Premier Giorgia Meloni il Communiqué, il documento di policy che arriva alla fine di mesi di lavori del W7, affinché se ne faccia portavoce al vertice dei G7, dal 13 al 15 giugno 2024 a Borgo Egnazia. L'obiettivo è che le proposte possano essere incluse poi in quella che sarà la "Leader Declaration" finale, per essere effettivamente applicate nei diversi paesi.


Un impegno costante

La presidenza italiana proseguirà anche dopo il G7 con una serie di attività per tutto l'anno, per continuare ad impegnarsi a portare avanti i principi di inclusione e di intersezionalità. Ai leader verranno richieste "risposte politiche che si concentrino nel garantire equità di genere e l'integrazione", afferma Tartaglia "con l'obiettivo di lavorare su una reale trasformazione sostenibile e giusta dal punto di vista di genere, usando quello che è un approccio più inclusivo ed equo e garantendo i diritti a tutte le donne e le ragazze nelle loro diversità".

Questo il link dove seguire i lavori in diretta streaming.

Goal Magazine
Il Blog di ESG Konecta Italia
Articoli, eventi, pubblicazioni e novità interne in tema di Sostenibilità 

Login

Login