Homepage / Progetti ESG / Goal Magazine / Giro d’Italia Women 2024

Giro d’Italia Women 2024

Ad un mese dalla partenza della gara ciclistica al femminile l'organizzazione ribadisce il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne

Il prossimo luglio, dal 7 al 14, si terrà la prima edizione del Giro d’Italia Women. La gara ciclistica partirà da Brescia e terminerà a L'Aquila, lungo un percorso di 857 chilometri attraverso cinque regioni italiane: Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Questa edizione della corsa a tappe è dedicata alle migliori atlete del panorama ciclistico internazionale.

 

Il programma e l'impegno

La corsa comprende una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con due arrivi in quota. Qui di seguito le tappe:

07/07/2024, Tappa 1, Brescia-Brescia 14.6 km
08/07/2024, Tappa 2, Sirmione-Volta Mantovana 102 km
09/07/2024, Tappa 3, Sabbioneta-Toano 111 km
10/07/2024, Tappa 4, Imola-Urbino 133 KM
11/07/2024, Tappa 5, Frontone-Foligno 111 km
12/07/2024, Tappa 6, San Benedetto del Tronto-Chieti 155 km
13/07/2024, Tappa 7, Lanciano-Blockhaus 123 km
14/07/2024, Tappa 8, Pescara-L’Aquila 109 km

Charity Partner dell’evento targata RCS Sport sarà Scarpetta Rossa, associazione milanese che dal 2014 è attiva su tutto il territorio nazionale con una rete di volontari ed esperti che offrono assistenza, consulenza e alloggi alle donne in difficoltà. Simbolo distintivo di Scarpetta Rossa sono le panchine rosse, dislocate in numerose regioni italiane.

 

Segnali importanti

Scarpetta Rossa, sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, ha celebrato il conto alla rovescia del Giro colorando le panchine e i monumenti delle città di tappa di colore rosso e rosa, simboli di amore e passione. Stesso segnale sul colletto della Maglia Rosa: la scritta “Crediamo nella vittoria”, su sfondo rosso, rappresenta un simbolo di forza e determinazione delle donne, per vincere nello sport e nella vita. Dichiara Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia: “Rosa e rosso sono due colori simbolo: il rosa è il colore del Giro d’Italia e lo accendiamo sui monumenti per valorizzare e promuovere il nostro territorio e il suo immenso patrimonio culturale artistico. Il rosso vuole essere invece un’ulteriore occasione per portare all’attenzione di tutti il dramma ormai quotidiano degli abusi e dei soprusi che moltissime donne e non solo, ogni giorno sono costrette a subire".

 

La corsa è libertà

L'Assessore continua: "Attraverso uno sport come il ciclismo, che per definizione esprime valori di parità e rispetto, vogliamo ricordare che nessuno è solo e che bisogna denunciare, perché uno schiaffo non è un atto d’amore, ma la carezza è un atto d’affetto. E nulla più di una corsa ciclistica può rappresentare il valore della forza e della libertà. Non dimentichiamoci mai che la bicicletta è il primo mezzo di trasporto che nostra madre ci insegna ad usare per diventare autonomi e liberi. Quindi sono tanti i valori che camminano sulle due ruote”.

 

Uno sport che parla chiaro

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport, spiega che “Il colore rosa della Maglia che incoronerà campioni e campionesse delle due ruote, si sposa benissimo con il colore rosso che simboleggia la lotta contro la violenza sulle donne. Un tema che vogliamo portare avanti all’interno dei nostri eventi perché siamo convinti che lo sport debba dare voce a battaglie che riguardano tutta la comunità e crediamo che anche una piattaforma multimediale con una forte componente internazionale come il Giro d’Italia possa dare il suo contributo nel sensibilizzare su questi argomenti”.

 

Fonte: giroditaliawomen.it

Goal Magazine
Il Blog di ESG Konecta Italia
Articoli, eventi, pubblicazioni e novità interne in tema di Sostenibilità 

Login

Login