Homepage / Progetti ESG / Goal Magazine / Tutti per la Terra!

Tutti per la Terra!

I Festival da non mancare all'insegna della sostenibilità ambientale

Immagina un mondo in cui le città respirano, gli oceani riflettono cieli limpidi e le comunità crescono in armonia con la natura. Questo futuro non è un sogno lontano, ma una realtà possibile, e tutto parte da un piccolo gesto: la partecipazione. Gli eventi legati alla sostenibilità sono la chiave per aprire le porte a un nuovo modo di vivere, in cui ognuno di noi può fare la differenza. Vuoi essere protagonista di questo cambiamento? Scopri le iniziative, gli incontri e i workshop che stanno trasformando il mondo, un passo alla volta. Non perdere l’occasione di contribuire al futuro che desideriamo – è il momento di agire, e inizia proprio qui!



ROM-E, sostenibilità e futuro

Roma, 4-6 ottobre 2024



Torna il Festival della Capitale dedicato all’incontro tra le aziende e le persone sul tema della sostenibilità. Per farlo in maniera "semplice" si è pensato ad un percorso fisico nel centro di Roma dove aziende e organizzazioni presentano il loro contributo alla sostenibilità ambientale. È possibile quindi fare esperienze dirette (come i test drive di auto elettriche per conoscere i prodotti della new mobility) semplicemente passeggiando, giocando, costruendo insieme. Un Talk di apertura, un convegno dedicato alla sostenibilità ambientale in cui istituzioni e aziende dialogano sulla transizione che stiamo vivendo, moderato dal Direttore del magazine Auto Andrea Brambilla e trasmesso in diretta sul sito di Auto, inaugura l'evento il giorno prima dell'apertura al pubblico delle aree espositive nel centro di Roma. Il weekend all'insegna della ecosostenibilità avrà come cornice location prestigiose per unire bellezza e innovazione: Viale delle Magnolie a Villa Borghese (il 4) e Piazza Mignanelli (5 e 6). Passeggiando per il centro storico è possibile visitare gli stand, provare i prodotti e scoprire da vicino aziende che viaggiano verso un futuro green.

https://www.rom-e.it/

 

Pianeta Terra Festival

Lucca, 3-6 ottobre 2024-10-04



Ideato e progettato da Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è un evento rivolto a chi considera il nostro pianeta come una straordinaria casa comune da preservare, affinché si possa continuare ad abitare in modo sostenibile. Si tratta di una manifestazione multidisciplinare in cui si parlerà di ecosistemi, clima, nuovi modelli economici, energia, agricoltura, alimentazione, sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche. Il focus, quest'anno, è sulle le Comunità Rurali. Il Direttore Scientifico del Festival, Stefano Mancuso, spiega che si è scelto questo argomento perché la biologia evoluzionistica dimostra che la cooperazione e il mutuo appoggio sono essenziali per la sopravvivenza, specialmente in condizioni difficili. Darwin stesso affermava che non sopravvive il più forte, ma il più adatto, spesso attraverso la collaborazione. Dichiara Mancuso: "Siamo alla terza edizione del nostro Festival e, anno dopo anno, si è formata una comunità interessata e consapevole di ciò che accade su questo nostro pianeta. Una magnifica comunità che ha scelto di non essere ignara e irresponsabile nei confronti del resto dei viventi della sua specie o di altre, che ha scelto di impiegare una parte significativa delle sue energie alla loro cura".

https://www.pianetaterrafestival.it/

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 


Ecomondo

Rimini, 5-8 novembre 2024

 

È uno degli eventi più importanti d'Europa e di tutti i paesi del Mediterraneo per quanto riguarda la green economy e l'economia circolare, un modello che riduce gli sprechi e promuove il riutilizzo delle risorse. Questa fiera, con cadenza annuale, si concentra sulle tecnologie e sulle soluzioni ecologiche e sostenibili. È un luogo dove aziende, esperti, politici, ricercatori e istituzioni si incontrano per discutere e collaborare sulle strategie per migliorare l'ambiente, seguendo le linee guida dell'Unione Europea. Ecomondo è anche un centro di innovazione e ricerca dove si scambiano idee e si lavora insieme per sviluppare nuove politiche ambientali, in particolare legate al Green Deal Europeo, attraverso collaborazioni tra pubblico e privato. L'evento si articola in sei grandi aree tematiche legate alla transizione ecologica. Si va dalla valorizzazione dei rifiuti alla rigenerazione di suoli ed ecosistemi agro-forestali e alimentari, dall'energia prodotta con biomasse all'uso dei rifiuti come materie prime. Vengono trattati anche il ciclo integrato dell'acqua, il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari, il monitoraggio satellitare, l'agricoltura di precisione e lo sviluppo delle città.

https://www.ecomondo.com

 

Goal Magazine
Il Blog di ESG Konecta Italia
Articoli, eventi, pubblicazioni e novità interne in tema di Sostenibilità 

Login

Login