Durante l'estate, partecipare ad eventi ed eco-festival organizzati in giro per l'Italia è un modo sano e divertente per trascorrere giornate memorabili all'aria aperta, anche in famiglia, circondati dalla bellezza della natura. Vivendo occasioni più che uniche per imparare qualcosa in più su tanti temi che dobbiamo necessariamente affrontare per far sì che la Terra resti ancora un pianeta vivibile, per noi e per le generazioni future. Ce n'è per tutti i gusti, da quelli ricreativi a impatto zero a quelli sportivi all'insegna dell'inclusione. Tante opportunità per imparare, in un contesto naturale e distensivo, buone pratiche ecocompatibili. Ecco la nostra selezione per il mese di luglio.
6/21 luglio, dalle 8 alle 17
Gran Paradiso dal Vivo è un festival teatrale all'aperto senza quinte né sipario che ha per tetto il cielo, illuminato di giorno dal sole e puntinato, la notte, dalle stelle. Gli spettacoli si svolgono nei Comuni piemontesi del Parco Nazionale Gran Paradiso e lungo i sentieri, dove esplorare luoghi affascinanti. In questi dieci giorni gli spettatori condividono il percorso con artisti, persone e animali delle valli, respirando aria pura, ammirando il verde, rinfrescandosi nei ruscelli e gustando prodotti locali. La settima edizione promuove un Festival che, utilizzando energia rinnovabile grazie a pannelli fotovoltaici, diventa così a "impatto zero", un segnale deciso nella direzione di proporre eventi sostenibili al 100%. L'evento è organizzato dall'associazione Compagni di Viaggio Aps in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso.
Info su: https://www.cdviaggio.it/granparadiso-dal-vivo/
26/27/28 luglio
Si svolge nel bosco della Gigliara di Polia, in provincia di Vibo Valentia, nel cuore delle Serre Calabresi, la quarta edizione del Kalabria Eco Fest, un festival libero e gratuito che si occupa di cultura ecologica, consapevolezza, arte e impegno locale, con l'intento di contribuire alla creazione di un mondo felice, in cui si possa vivere in maniera autentica e sostenibile. Valorizzando il dialogo, il rispetto, l’arte, la musica, l’artigianato, le risorse locali e la cooperazione. Il KEF nasce sul territorio calabrese dall’unione di persone che si ispira ai principi di permacultura, comunicazione non violenta, sociocrazia, educazione libertaria, economia del bene comune e vuole offrire un momento di potente condivisione che abbia un impatto positivo sulle persone coinvolte in grado di operare trasformazioni reali nella vita delle persone coinvolte.
Info su: https://kalabriaecofest.it/
13-21 Luglio 2024
Le Dolomiti Paganella si preparano ad accogliere il decennale di Brenta Open, un evento che promuove sport e inclusività rendendo accessibili a tutti la catena montuosa delle Alpi Orientali, patrimonio dell'UNESCO. Dal 13 al 21 luglio 2024, persone con e senza disabilità e musicisti parteciperanno alla traversata della Via delle Normali nelle Dolomiti di Brenta. Questo percorso di circa 40 chilometri prevede camminate e scalate ad alta quota, che mettano al centro l'individuo e la sua forza di volontà per superare barriere architettoniche, naturali, fisiche e mentali. Ogni giorno per nove giorni, i partecipanti scaleranno una cima diversa (sempre attorno i 3.000 metri), pernottando in rifugi alpini o bivacchi. Il percorso si snoderà da nord a sud, permettendo di scalare le nove cime principali del gruppo dolomitico. Le Dolomiti Paganella, note per l'attenzione alla sostenibilità, forniscono il contesto ideale per questo evento.
Info su: https://www.visitdolomitipaganella.it/it/calendario-eventi/brenta-open-2025