Homepage / Progetti ESG / Goal Magazine / Un bellissimo futuro sostenibile

Un bellissimo futuro sostenibile

Diamo una sbirciatina ai festival dove l'ecologia e l'innovazione incontrano la responsabilità sociale

     

Organizzare e partecipare a eventi di sviluppo sostenibile è fondamentale per promuovere una cultura di responsabilità ambientale e sociale, per un futuro più equo e rispettoso. Questi eventi offrono l'opportunità di condividere conoscenze, soluzioni innovative e buone pratiche per affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico, la gestione delle risorse e l'inclusività sociale. E poi, favorendo i collegamenti tra professionisti, aziende e cittadini, creano sinergie capaci di accelerare il cambiamento verso una società più sostenibile. Parteciparvi significa essere parte di un movimento che costruisce un futuro migliore per le generazioni a venire.


Il Festival dei Diritti

Lombardia, 14-24 novembre 2024

Progettata dal Centro di servizio per il volontariato, l'iniziativa comprende una serie di eventi e iniziative organizzate da associazioni ed enti dei territori di riferimento di Csv Lombardia Sud. Si tratta di incontri, laboratori, mostre, performance, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e tavole rotonde in tema di cambiamento climatico, città sostenibili, consumo responsabile, disuguaglianze, energia e acqua pulita, fame, istruzione, lavoro, pace, giustizia, parità di genere povertà e salute. Il Centro di servizio per il volontariato garantisce il coordinamento delle iniziative, che si svolgono nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, atte a creare connessioni tra idee e progetti.

https://festivaldeidiritti.org/


Rewriters fest 2024

Sapienza Università di Roma, 4-6 dicembre 2024



Durante il Festival Europeo sulla Sostenibilità Sociale, ideato e diretto da Eugenia Romanelli, i membri del movimento culturale dei "riscrittori e riscrittrici" incontrano, come ogni anno dal 2021, la società civile. Il festival offre una varietà di sessioni tematiche che esplorano argomenti di sostenibilità sociale come post-femminismo, cultura queer, nuove frontiere tecnologiche, alimentazione e salute. Intellettuali, accademici, scrittori e scrittrici, giornalisti, influencer, scienziati, change-makers, attivisti, opinionisti, innovatori e imprenditori si confrontano per "riscrivere" l’immaginario contemporaneo e creare nuovi modelli di ruolo, ispirando le generazioni future a sviluppare buone pratiche. Parallelamente, il festival propone anche eventi di infotainment e edutainment: mostre d’arte, concerti live, stand-up comedy, presentazioni di libri durante aperitivi, performance, tavole rotonde, lezioni aperte agli studenti, dj set e incontri con artisti.

Con il patrocinio di: Regione Lazio, Ministero della Cultura e Ministero dell’Ambiente, WWF, Save The Children, Legambiente, Asvis, Anima per il Sociale, Side By Side, GWPR.

L'evento fa parte della Social Sustainability Week di Roma, dal 2 all’8 dicembre. Ingresso gratuito previa prenotazione
Scarica qui il programma.

https://rewriters.it/

https://rewriters.it/rewriters-fest-2024/

 

Bologna Tech Week

Palazzo Re Enzo e Bologna Città, 4-12 dicembre 2024

Search On Media Group e WMF - We Make Future presentano la seconda edizione della Bologna Tech Week, un evento che trasformerà la città in un laboratorio di innovazione. Durante la settimana, Bologna sarà il centro di un dibattito vivace su temi come Intelligenza Artificiale e Digital-Tech, Automotive, Turismo e Food. La manifestazione offrirà una serie di eventi diffusi in tutta la città, alcuni gratuiti e altri a pagamento, rivolti a professionisti, cittadini, studenti, aziende, startup e a tutti coloro che vogliono scoprire il volto innovativo di Bologna e del territorio emiliano-romagnolo. La manifestazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e gode inoltre del patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia - Romagna. Tra i partner già confermati anche Intel, CINECA ed Esa - European Space Agency.

Vuoi candidare il tuo evento? Puoi farlo qui, hai tempo fino al 20 novembre.

https://bolognatechweek.com/



Il film da non perdere

Il 22 novembre e il 13 dicembre verrà trasmesso in diretta streaming "Materia Viva".

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Materia Viva è il primo docufilm dedicato ai Raee e al rapporto tra l’uomo, l’ambiente e la tecnologia.

 

Goal Magazine
Il Blog di ESG Konecta Italia
Articoli, eventi, pubblicazioni e novità interne in tema di Sostenibilità

Login

Login