Il Rumore delle Parole è un instant book che racchiude le storie di 38 donne vittime di violenza che dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin hanno deciso di continuare "a far rumore" attraverso i racconti delle proprie esperienze di violenza subita. Donne che hanno deciso di parlare delle proprie ferite pur di essere un sostegno ad altre donne, per fare da monito, per insegnare a riconoscere il male e magari riuscire a scamparlo. Per riuscire un giorno, chissà, ad estirparlo.
Il libro edito da Cleup è stato ideato e voluto dalle associazioni Il Cantiere delle Donne e Riviera Donna, e realizzato con il contributo (non condizionato) di Lundbeck Italia.La prefazione del libro è a cura di Elisa Billato, Caporedattrice di Rai 3 del Veneto, le introduzioni sono del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che dichiara: "L’obiettivo è di continuare a tenere alta l’attenzione".
Altre due le introduzioni, quella della Presidente de Il Cantiere Delle Donne Aps Micaela Faggiani e quqlla l'amministratore Delegato Lundbeck Italia Tiziana Mele.
Parte del ricavato delle vendite del volume sarà destinata all’acquisto degli elettrodomestici e della biancheria per l’avvio di “Casa Elena”, nuova casa rifugio di Gruppo Polis per donne vittime di violenza e i loro bambini.
Il Rumore delle Parole, Instant book per Giulia e le Altre, a cura di Daniela Rossi –
Cleup Sc (Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova), 118 pagine, Euro 13,00
ISBN: 9788854957282