Il Gruppo Comdata ha avviato il progetto per lo sviluppo delle politiche sulla Diversity, Equity and Inclusion (DE&I) riconoscendo così l'importanza di questi temi e la sensibilità verso un ambiente di lavoro che sia il più possibile inclusivo e garante delle parità di genere.
A partire dalla fine del 2020, il Gruppo Comdata ha avviato il progetto per lo sviluppo delle politiche sulla Diversity, Equity and Inclusion (DE&I) riconoscendo così l'importanza di questi temi e la sensibilità verso un ambiente di lavoro che sia il più possibile inclusivo e garante delle parità di genere.
In questo contesto, a partire dalla fine del 2020, sono stata nominataComdata Group Head of DE&I. Con la collaborazione indispensabile di Fabio Coi (HR manager Romania e Albania), abbiamo costituito un gruppo di lavoro attivo a livello internazionale per costruire le fondamenta del Dipartimento, definirne Mission statement e strategia.
Nel 2021, il Gruppo Comdata ha pubblicato il suo primo rapporto sulla DE&I e nell'estate dello stesso anno, ha condotto una survey diffusa a tutta la sua popolazione, per raccogliere informazioni sulla percezione di queste politiche tra le persone.
I primi risultati sono stati presentati con successo alla Convention degli Ambassador del 2021, dove il gruppo di lavoro ha ricevuto grande riconoscimento e manifestazioni di interesse.
Il 2022 è dunque iniziato all'insegna della volontà di proseguire questo viaggio, creando dei presidi locali che possano sviluppare le linee di indirizzo date dalla Corporate, tenuto conto delle diverse peculiarità culturali che sono presenti nel Gruppo.
In questa direzione, Comdata Spa ha aderito, a partire dal 1 gennaio, a Valore D, la prima associazione di imprese in Italia - oltre 270 ad oggi, per un totale di più di due milioni di dipendenti e un giro d'affari aggregato di oltre 500 miliardi di euro - che da oltre dieci anni si impegna per l'equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese (
https://valored.it).
La collega Raffaella Gristina, donna di grande esperienza nella gestione operativa delle risorse umane dei nostri siti, in Comdata da 14 anni, è stata individuata come referente del progetto DE&I per l'Italia, in stretto coordinamento con la funzione Corporate.
L'associazione Valore D offre a tutte le aziende associate numerose iniziative formative che di volta in volta saranno pubblicizzate e di cui consigliamo caldamente la partecipazione per accrescere in tutti noi la conoscenza e la consapevolezza dell'importanza dei nostri comportamenti.
Ogni occasione formativa sarà pubblicizzata sulla nostra intranet aziendale e sull'app WeComdata: per qualunque chiarimento, dubbio, manifestazione di interesse, potete fare riferimento a Raffaella.
Un vero e proprio programma di training è inoltre allo studio per tutto il gruppo e ne sarete informati non appena pronto e disponibile per l'erogazione.
Sperando di fare una cosa gradita a tutti, si allega di seguito la locandina di alcuni interessanti webinar promossi da Valore D aperti a tutta la popolazione aziendale della Region Italy (Italia, Romania e Albania), a cui potrete accedere iscrivendosi autonomamente.
Save the date and stay tuned per non perdere le prossime iniziative!
Stiamo entrando nel vivo del programma DE&I per il 2022. Per il successo di questo progetto Comdata ha bisogno di noi, di tutti noi. Pertanto auguro a tutti un buon viaggio alla scoperta di come ciascuno di noi potrà fare la differenza per rendere il nostro ambiente di lavoro un luogo perfetto dove far convivere tutte le differenze e assicurare a uomini e donne pari opportunità.
Elena BocchinoComdata Group Head of DE&I