Homepage / Biodiversità - Impollinatori Selvatici

Finalmente ci siamo! È ufficiale: le bacheche Comdata sono state installate e la sorpresa più grande è che sono già parzialmente occupate da alcuni impollinatori selvatici!!!

Si tratta di 3 bacheche con nidi artificiali in tre località scelte in base alle preferenze degli impollinatori selvatici nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Figura 1 - Mappa bacheche
Le tre bacheche sono evidenziate dai segnaposti gialli in Figura 1 - Mappa bacheche.
Sono state verificate direttamente le bacheche posizionate presso l’agriturismo il Poderone e presso il giardino botanico di ValBonella a Santa Sofia.
Figura 2 - Casette Impollinatori

La prima è situata presso l’orto dell’agriturismo, il luogo è particolarmente interessante per gli impollinatori, data la presenza di verdura e frutta. Francamente non era atteso, ma vedere le “fessure” già tappate, Figura 2 - Casette Impollinatori, dagli impollinatori a protezione delle larve depositate, è stata una felice sorpresa e una gioia per aver toccato con mano l’efficacia di quanto si sta facendo!

Figura 3 - Bacheche per Impollinatori
Le bacheche in legno, Figura 3 - Bacheche per Impollinatori, hanno una serie di aperture di varie dimensioni per i diversi impollinatori presenti in zona e guardate come le abbiamo trovate!
Le casette sono su entrambi i lati delle bacheche. I forellini sigillati, lo sono perché contengono le larve che si schiuderanno in primavera. Gli insetti che ne usciranno svolgeranno il loro compito cibandosi del nettare dei fiori e impollinando a loro volta, l’effetto di tutto questo sarà la fruttificazione delle piante a beneficio di tutti gli esseri viventi, generando quell’equilibrio della Biodiversità.
Infatti, tutelare la biodiversità e le specie critiche è indispensabile per la vita sulla terra. Gli impollinatori e soprattutto quelli non sfruttati dall’uomo, sono uno dei principali anelli della vita consentendo l’impollinazione e quindi la generazione di frutta e verdura senza i quali nessun essere vivente può prescindere.

Login

Login